Laghi Africani

ECOSISTEMA LAGO MALAWI

Il lago Malawi o lago Niassa è il terzo lago più grande dell’Africa e il nono più grande del mondo. È il più a sud fra i laghi della Grande Rift Valley. Lungo 560 km e con una larghezza massima di 75 km costituisce gran parte del confine fra Malawi e Mozambico, e in parte tocca la Tanzania. Grazie a una profondità massima di 700 m è considerato uno dei laghi più profondi al mondo. La notevole estensione di tale regione lacustre è tale, da presentare alterazioni meteorologiche comparabili a quelli registrate in un habitat marino (di grandezza limitata), quindi non è improbabile che si verifichino impetuosi moti ondosi che inibiscano la navigazione di imbarcazioni leggere o da diporto. 

Il Malawi ospita un grandissimo numero di specie endemiche di pesci. Il WWF ha identificato almeno 500 specie di pesci endemiche di ciclidi, suddivisi in 49 generi; si tratta di pesci estremamente variopinti e molto apprezzati per gli acquari. Questa specie e molte altre appartengono al gruppo dei “Battitori di roccia”, con questo nome, M’Buna nella lingua africana Chitonga, i pescatori che vivono sulle sponde del lago Malawi, indicano i ciclidi che popolano esclusivamente i tratti rocciosi delle sue coste, impossibili da trovare altrove.  Il lago Malawi contiene il 30% di tutte le specie dei Ciclidi conosciuti al mondo. Da qui, la sua rilevanza dal punto di vista ecologico e della conservazione delle specie animali. 

I fondali litoranei (i biotopi che ospitano la maggior parte dei Ciclidi  reperibili in commercio, provenienti dal lago Malawi) possono presentare substrati differenti che si ripercuotono in maniera non indifferente sulle condizioni riproduttive e legate al fabbisogno alimentare degli animali.

Moltissime specie del genere Labidochromis sono localizzate in aree scarsamente profonde (non più di un paio di metri) contrassegnate da formazione sassose (di piccolissime dimensioni), rivestite di alghe giallognole, che rappresentano, unitamente alle microrganismi in esse celate, la primaria fonte di approvvigionamento alimentare degli animali; questi ultimi svolgono l’attività di riproduzione, e di riposo nei pertugi e anfratti ricavati nei ciottoli.

Nel punto vendita Aquarium Center Trento puoi trovare tutti i prodotti e animali per realizzare il tuo ecosistema Lago Malawi.

Se vuoi il nostro aiuto per realizzare questo ecosistema o per la sua manutezione  SCOPRI

ECOSISTEMA LAGO TANGANICA

Tanganica (o Tanganyka) è uno dei grandi laghi dell’Africa orientale. È il secondo lago più profondo del pianeta dopo il lago Bajkal, ed anche il secondo per volume, sempre dopo il lago Bajkal. Si trova al confine tra Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Burundi e Zambia. 

È situato all’interno di una delle grandi fosse della Rift Valley, le cui pareti montagnose ne costituiscono i confini, gran parte della costa è costituita da ripide scarpate. Ha una forma stretta e allungata, e si estende per 677 km in direzione nord-sud con una larghezza media di 50 km. Le sue dimensioni lo rendono il sesto lago più esteso al mondo; precisamente è il secondo lago africano per estensione dopo il lago Vittoria, e il più profondo in assoluto di tutto il continente. È il lago d’acqua dolce più lungo del mondo (misurando lungo la linea mediana). Copre un’area di 32.600 km², ha uno sviluppo costiero di 1.828 km, una profondità media di 570 metri, e una profondità massima di 1.470 metri. Si stima che contenga una quantità d’acqua pari a 19.000 km³, essendo quindi il secondo lago d’acqua dolce del mondo per volume dopo il Bajkal. Il bacino idrografico del lago copre una superficie di 220.000 km².

 Il lago ospita almeno 300 specie di pesci della famiglia dei Ciclidi e altre 150 specie non-ciclidi, la maggior parte delle quali vive vicino al fondo del lago (zona bentonica). Il 98% delle specie di ciclidi del Tanganica sono endemiche del lago, ovvero si trovano ora solo in questo ecosistema. Data la profondità del lago Tanganica, la definizione di un lago marino si applica ancora alla sua descrizione. L’età di questo sistema è di 9-12 milioni di anni.

L’ecosistema del lago Tanganica differisce dalla diversità di ittiofauna. Rappresentanti di oltre 2 mila specie di piante e animali vivono nei suoi spazi aperti. È uno dei sistemi di acqua dolce più ricchi e preziosi al mondo.

 

Nel punto vendita Aquarium Center Trento puoi trovare tutti i prodotti e animali per realizzare il tuo ecosistema Lago Tanganica.

Se vuoi il nostro aiuto per realizzare questo ecosistema o per la sua manutezione  SCOPRI

i prodotti di qualità per mantenere in salute il tuo ecosistema

Loading...
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti