Amazzonico
Il bacino dell’Amazzonia (o bacino amazzonico) è il bacino idrografico del Rio delle Amazzoni e dei suoi affluenti: comprende un’area di quasi 7 milioni di km², che si estende dal Brasile (in cui si trova la parte centrale del bacino) a Venezuela, Colombia, Perù, Ecuador, Bolivia, Guyana e Suriname.
Il bacino copre un’area di 4 milioni di km² di pianura: in alcune parti del Perù, infatti, il Rio delle Amazzoni scorre a soli 106 metri sopra il livello del mare. Si può quindi calcolare che questo enorme corso d’acqua scende di soli tre centimetri e mezzo ogni chilometro.
Il solo Rio delle Amazzoni (escludendo quindi la foce) percorre in linea aerea circa 2.993 chilometri, mentre il percorso effettivo, calcolando anche il primo tratto di fiume che ha un altro nome, ammonta a 6.280 chilometri. Resta comunque sempre il secondo fiume più lungo al mondo: il record lo detiene il Nilo, con i suoi 6.671 chilometri di lunghezza, ma con un bacino fluviale di soli 2.867.000 chilometri quadrati di ampiezza.
Con più di 2.200 specie di pesci, il bacino amazzonico ha una fauna ittica più grande di qualsiasi altro fiume sulla Terra, e l’Amazzonia è il centro della biodiversità dei pesci neotropicali. Il bacino amazzonico ospita il piranha rosso, un pesce onnivoro compreso in un’area geografica più grande di qualsiasi altra specie di piranha. La notevole ricchezza di specie può essere in parte spiegata con le grandi differenze tra le varie parti del bacino amazzonico, con conseguente presenza di molte specie di pesci che sono endemiche di piccole regioni.
Le foreste pluviali sono in genere molto ricche in termini di specie diverse di fauna e flora; nelle foreste tropicali dell’America si trova una maggiore biodiversità rispetto alle corrispondenti foreste in Africa e in Asia, rendendo l’area Amazzonica di valore biologico inestimabile. Si stima che nella regione vivano circa 100 000 specie di invertebrati tra cui 2,5 milioni specie di insetti, 3 000 specie di pesci, 1.300 specie di uccelli, 427 specie di mammiferi, 400 specie di anfibi e 378 specie di rettili e sono state classificate almeno 60 000 specie di piante. Gli scienziati hanno descritto fra le 96 669 e 128 843 specie di invertebrati solo in Brasile.
Nel punto vendita Aquarium Center Trento puoi trovare tutti i prodotti e animali per realizzare il tuo ecosistema Amazzonico.
Se vuoi il nostro aiuto per realizzare questo ecosistema o per la sua manutezione SCOPRI